header-single-rifugiheader-single-rifugi

Rifugio Ballotta

Rifugio NON custodito e SEMPRE chiuso a chiave

Il rifugio Pian della Ballotta sorge sopra un piccolo sperone roccioso alla destra idrografica del canalone detto Piccolo Colluret, alla testata della Valle dell’Orco ed al fondo del Lago formato dalla diga del Serrù. Il rifugio è una costruzione in muratura con tetto terrazzato e vista a picco sul lago. La costruzione originaria è stata riadattata dalla Sezione di Rivarolo Canavese, restaurando il preesistente fabbricato militare, che fungeva da presidio per le guardie di frontiera e che fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale.

Il rifugio è stato inaugurato il 7 settembre 1969.

Il piccolo edificio ha due piani, così suddivisi:

1) al piano superiore una unica stanzetta, con un angolo cucina, un tavolo, il tavolato con spartani posti letto a castello, -il riscaldamento con stufa a legna, il fornello per cucina a gas con bombole.

2) al piano inferiore, seminterrato, si trovano due stanze: uno scantinato per il deposito della legna ed un piccolo locale con giacigli-letto supplementari d’emergenza.

L’acqua ed il lavandino sono disponibili sul terrazzino esterno. L’acqua scorre solo nel periodo estivo e non è sottoposta a controllo sanitario. Il servizio igienico è esterno e collocato sul balcone. L’illuminazione elettrica a 24 V è prodotta con pannelli fotovoltaici.

Escursioni effettuabili dal rifugio: – Cima del Carro – Cima d’Oin – Cima della Vacca – Grande e Petite Aiguille Rousse – Punta della Galisia – Punta Bousson Traversate: – Colle della Losa oppure colle della Galisia e Refuge du Prariond nel Parc National de la Vanoise in Val d’Isère.

 

Accesso: dalla diga del Serrù, partendo dal secondo tornante, 2.292 m.

Tempo di salita: 40 minuti.

Posti letto: 15, con materassi e coperte.

Apertura:     Il rifugio è chiuso a chiave per tutto l’anno.

Le chiavi si possono ritirare, con pagamento della tariffa, presso il bar Stella Alpina, Borgata Villa 13, 10080 Ceresole Reale (TO), tel. 3470581916 ed anche 3479043157.

Nel periodo invernale la piccola struttura è praticamente inaccessibile, per pericolo valanghe e pendio ripido e ghiacciato. Nel periodo estivo è possibile entrare nel Rifugio Pian della Ballotta, sia per il pernottamento, sia per un uso diurno, seguendo le istruzioni indicate qui sopra.

made with by dsweb.lab