header-single-rifugiheader-single-rifugi

Rifugio Ballotta

Rifugio non custodito

Richiesta chiavi

Il rifugio Pian della Ballotta sorge sopra un piccolo sperone roccioso alla destra idrografica del canalone detto Piccolo Colluret, alla testata della Valle dell’Orco ed al fondo del Lago formato dalla diga del Serrù. Il rifugio è una costruzione in muratura con tetto terrazzato e vista a picco sul lago. La costruzione, di proprietà della Sede Centrale del CAI, è stata riadattata dalla Sezione di Rivarolo Canavese, restaurando il preesistente fabbricato militare, che fungeva da presidio per le guardie di frontiera e che fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale. Il rifugio è stato inaugurato il 7 settembre 1969. Il rifugio si dispone su due piani, così suddivisi: 1) al piano superiore un locale singolo che contiene:

– il cucinino,
-i tavoli,
-i letti a castello,
-il riscaldamento con stufa a legna
-il fornello per cucina a gas con bombole

2) al piano inferiore, seminterrato, si trovano due stanze:

-lo scantinato per il deposito della legna
-il locale con posti letto supplementari.

L’acqua ed il lavandino sono disponibili sul terrazzino esterno. L’acqua scorre solo nel periodo estivo e non è sottoposta a controllo sanitario. Il servizio igienico è esterno e collocato sul balcone. L’illuminazione elettrica a 24 V è prodotta con pannelli fotovoltaici. Escursioni effettuabili dal rifugio: – Cima del Carro – Cima d’Oin – Cima della Vacca – Grande e Petite Aiguille Rousse – Punta della Galisia – Punta Bousson Traversate: – Colle della Losa oppure colle della Galisia e Refuge du Prariond nel Parc National de la Vanoise in Val d’Isère. Località …………… Lago del Serrù, alta Valle dell’Orco, Comune di Ceresole Reale

Proprietà …………… rifugio gestito dal CAI Sezione di Rivarolo Canavese casella postale n. 41, 10086 Rivarolo Canavese

Accesso …………… Dalla diga del Serrù, partendo dal secondo tornante, 2.292 m. Tempo di salita …… 40 minuti Posti …………………… Posti letto n° 15 con materassi e coperte

Apertura …………… Il rifugio è chiuso a chiave tutto l’anno.

Le chiavi si possono ritirare, con pagamento della tariffa, presso il bar Stella Alpina, Borgata Villa 13, 10080 Ceresole Reale (TO), tel. 0124.95.31.32

Nel periodo estivo è possibile entrare nel Rifugio Pian della Ballotta, sia per il pernottamento, sia per un uso diurno, seguendo le istruzioni indicate. Per agevolare gli escursionisti e gli alpinisti, le chiavi sono reperibili e devono essere riconsegnate presso uno dei 3 punti, a seconda dell’itinerario che si ha intenzione di percorrere:

made with by dsweb.lab